Politica della Qualità 2017-07-06T09:42:09+00:00

La Cooperativa Sociale HUMANITAS di Livorno opera nell’ambito delle attività socio – sanitarie ed educative, indicate dalla Legge n. 381 del 8 Novembre 1991 che disciplina le cooperative sociali.

L’HUMANITAS persegue l’interesse generale della collettività, favorendo la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini tramite la progettazione e la gestione di servizi alla persona.

Tali obiettivi si esplicitano nella promozione del lavoro, nella realizzazione della socialità cooperativa e nell’implementazione di azioni finalizzate a promuovere un agire collettivo nei confronti del disagio, costruendo fattivi rapporti di collaborazione con gli enti locali.

Allo scopo di rispondere meglio alle esigenze dei propri Clienti / Utenti e della collettività in generale, attraverso il miglioramento continuo delle prestazioni dei propri processi aziendali e nel rispetto dei requisiti cogenti e volontari applicabili alla propria attività, la Direzione aziendale ha deciso di implementare e mantenere un efficiente ed efficace Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Da queste premesse discende l’impegno della Cooperativa a:

  • Accrescere costantemente i legami con il territorio, nella convinzione che l’impresa sociale debba essere connessa alla comunità locale e percepirsi come strumento di essa.

  • Promuovere costantemente nuove attività che rispondano alle mutevoli esigenze della collettività e che possano generare nuove opportunità di occupazione e di benessere per i soci e per la collettività.

  • Promuovere il potenziale individuale e sociale delle persone, ossia favorire l’integrazione sociale attraverso la valorizzazione e la partecipazione diretta delle persone stesse e delle loro famiglie.

  • Sviluppare il principio della sussidiarietà ossia promuovere l’auto-organizzazione dei cittadini, in particolare nei servizi alla Persona ed alla Comunità.

  • Promuovere e sostenere il superamento delle barriere sociali e culturali in un’ottica di valorizzazione delle differenze.

  • Promuovere la diffusione e lo sviluppo della cultura della pace e della cittadinanza attiva e responsabile.

  • Promuovere e attuare politiche di economia etica.

  • Promuovere la cultura della qualità attraverso un sistema di regolazione e controllo qualitativo interno ed esterno.

  • Concepire i servizi attraverso l’innovazione sistematica della propria offerta, attraverso opportune risorse in congruenza con le dinamiche della domanda di servizio e nella consapevolezza che l’ambito in cui si opera necessiti di progettualità articolate ed innovative, nell’ottica del miglioramento continuo.

  • Sviluppare l’assetto societario e promuovere l’impresa sociale, favorendo l’ampliamento costante della base sociale e l’articolazione dei servizi/interventi offerti, prestando particolare attenzione al livello di consapevolezza ed al senso di appartenenza del personale.

  • Gestire le professionalità e qualificazione professionale ponendo la massima attenzione alla valorizzazione delle risorse umane, vero e proprio capitale grazie al quale si concretizza, si sviluppa e si migliora la sua attività operativa.

Il grado di attuazione degli obiettivi della qualità fissati dalla Direzione aziendale viene verificato in sede di Riesame del Sistema Qualità, svolto annualmente. In tale occasione vengono discussi e definiti anche eventuali nuovi obiettivi e formulato un nuovo programma di attuazione per l’ottenimento degli stessi.

Il Presidente della Cooperativa Sociale HUMANITAS di Livorno

Dott.ssa Michela Spiga