Loading...
Area Sociale 2017-07-28T09:24:16+00:00

Area Sociale

La Cooperativa Humanitas opera come realtà del Terzo Settore nella città di Livorno all’interno dell’ambito dei servizi socio-assistenziali rivolti alla marginalità sociale degli adulti.

Nello specifico gestisce la struttura di accoglienza per persona senza dimora S.E.F.A. (Social Emergency First Aid) e due strutture di accoglienza diurna e notturna dedicate all’emergenza abitativa, “Casa delle Donne” e “Centro Homeless”, in convenzione con il Comune di Livorno.

La Cooperativa inoltre è presente dell’équipe multi professionale denominata G.A.M. (Gruppo Adulti Multi-professionale) composto da AASS degli Enti Pubblici, operatori delle Cooperative e Associazioni del Terzo Settore che hanno un rapporto convenzionato e di collaborazione con lo stesso Comune/Asl di Livorno.

Dal 2016 aderisce al tavolo di programmazione composto dal Comune di Livorno per la creazione del progetto “Banca del Tempo” al quale hanno aderito tutte le realtà del terzo settore livornese sostenendo l’attività di sviluppo dei network cittadini per uno scambio etico di competenze.
Dal settembre 2016 aderisce al tavolo del terzo settore livornese “Cibo, Salute dei Cittadini e del Territorio” attraverso incontri mensili con i rappresentanti dell’Amministrazione del Comune di Livorno in cui vengono programmate azioni volte al contrasto dello spreco alimentare e per la promozione della sostenibilità a carattere comunitario per i soggetti socialmente fragili. La Cooperativa inoltre partecipa attivamente alle raccolte alimentari locali in supporto alle associazioni e cooperative sociale del territorio che si occupano di alta marginalità di adulti, famiglie e minori.

Nell’immagine, alcuni momenti dell’inaugurazione del S.E.F.A.

Nei mesi di novembre e dicembre 2016, durante l’Emergenza Sisma dell’Italia Centrale, ha sostenuto l’attività di soccorso alla cittadinanza colpita con la presenza dell’Assistente sociale della Cooperativa iscritta ad A.S.Pro.C [Assistenti Sociali per la Protezione Civile] e per l’Organismo Operativo periferico della Toscana – o.o.o., Delegata all’Assemblea Nazionale A.S.Pro.C. che ha partecipato a due missioni presso il P.A.S.S. [Punto di Assistenza Socio Sanitaria] di Porto Sant’Elpidio (FM).

Durante il mese di gennaio 2017 ha partecipato alla Task Force “Emergenza Freddo” su richiesta del Comune di Livorno alla quale hanno partecipato attivamente anche altre realtà locali livornesi, con l’obiettivo di intercettare ed offrire la possibilità di pernottamento e riparo alle persone senza dimora.

La Cooperativa Humanitas è infine impegnata nella realizzazione di progetti ed interventi innovativi nell’ambito della marginalità sociale, del contrasto alla povertà, nelle problematiche legate all’emergenza abitative e in quella che oggi può essere definita fragilità sociale.