Loading...
Cure palliative 2017-07-07T09:18:12+00:00

Cure Palliative

Dal 2014 la Cooperativa Humanitas mediante personale OSS effettua l’assistenza domiciliare in favore di malati terminali in convenzione con l’Associazione Cure Palliative di Livorno Onlus.
L’Associazione è nata nel gennaio 2003 per fornire sostegno all’Unità Funzionale Cure Palliative (Hospice da n.10 posti letto), aperta dall’Azienda USL 6 l’anno precedente, e destinata alla cura e all’assistenza domiciliare dei pazienti affetti da malattie di natura oncologica e non solo, in fase avanzata.

Le Cure Palliative hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita del malato in fase terminale, liberandolo dal dolore e da altre sofferenze ed aiutandolo a conservare la sua dignità. Vi è un grande riguardo anche per gli aspetti psicologici, sociali e spirituali per le difficoltà e i bisogni delle famiglie.

L’Associazione organizza e finanzia l’assistenza domiciliare, promuove la conoscenza delle Cure Palliative, contribuisce con corsi, convegni ed altro alla formazione di personale medico, infermieristico e di volontari, allo scopo di migliorare la qualità dell’assistenza offerta ai malati alla fine della vita.
Con molta attenzione si praticano trattamenti che possano essere gestiti dai familiari o dallo stesso paziente, per consentire la permanenza al domicilio, luogo privilegiato di cura.

Associazione Cure Palliative Livorno